F.A.Q.


Quali servizi fornisce l’organizzazione dell’evento Utopia R?

-La sala in cui giocare, completa di tavoli, sedie, servizi igienici;
-Cibo dolce e salato e bevande per la durata dell’evento;
-Il pranzo della domenica;
-Organizzazione delle cene;
-Materiale di cancelleria (fogli bianchi, matite, temperamatite, gomme);
-150d6 in tre diversi colori, 30d10 in tre diversi colori, 3 set di dadi “da D&D” di colore diverso. I dadi verranno prestati esclusivamente ai DM, ad esaurimento.
-Un forum dove organizzare macchinate e chiedere informazioni per gli alloggi;
-Trasporto “da e per” stazione dei treni di Cittadella e fermate autobus più vicine. Il trasporto è garantito se al di fuori degli orari delle sessioni mentre per gli altri orari è da concordare direttamente con l’organizzazione.


Quali servizi non fornisce l’organizzazione?

-Trasposti personali al di fuori di quelli indicati sopra;
-Alloggio (salvo disponibilità dei singoli organizzatori, data tramite forum);
-Organizzazione di macchinate e alloggi.


Cos’è incluso nel prezzo?

-Il cibo ai tavoli ed il pranzo della domenica;
-L’affitto della sala.


Cos’è importante, a Utopia R?

-Divertirsi;
-Essere puntuali. Ritardare significa mandare a monte la programmazione e lasciare meno tempo agli altri giocatori del vostro tavolo per divertirsi insieme. Arrivare in ritardo significa costringere il facilitatore a ritardare l’inizio del gioco o ad interromperlo per rispiegare le regole.


Non si farebbe prima a mangiare sempre nella sala, invece che spostarci in pizzeria?


Sì, decisamente. Ma uscire dalla sala ci permette di staccare, prendere aria, chiacchierare insieme, fare gruppo. Tutte cose che riteniamo importanti.


Non si possono avere slot più lunghi? Tre ore sono poche.

Utopia R è tante cose... un luogo per conoscere nuova gente, per ritrovare vecchi amici, ma è anche un’occasione per provare nuovi giochi.
Giocare più di tre ore a qualcosa che scopri che non ti piace, senza pesare sul divertimento degli altri, è difficile.
Gli slot di tre ore ci permettono di provare più giochi e di girare di più da un tavolo all’altro, giocando con persone diverse.
Inoltre organizzare slot da 4 ore vorrebbe dire modificare radicalmente l’organizzazione facendo una domenica con 2 sole sessioni interrotte da pranzi/cene oppure dover fare 2 iscrizioni per organizzare gli slot di lunghezze differenti e al momento non riteniamo ne valga la pena. Utopia R offre un servizio, per il momento, unico nel suo genere. Un sistema di preferenze per gli iscritti che tramite il lavoro degli organizzatori cerca di massimizzare la soddisfazione dei partecipanti inserendoli, per quanto possibile, nei giochi che vorrebbero provare ed evitando quelli che proprio non vorrebbero fare. Inoltre fa sì che ognuno giochi tutte le sessioni ad un gioco, evitando che qualcuno paghi per restare escluso da anche una sola sessione. Questo lavoro certosino di incastri sarebbe oltremodo complicato inserendo una sessione più lunga che sfalserebbe il resto dell'organizzazione della giornata.